Da lunedì 6 aprile a Fidenza saranno attive le novità del servizio di raccolta rifiuti che, dal mese di gennaio, sono state condivise coi cittadini. Poche piccole novità, che non incideranno sulle abitudini di raccolta dei rifiuti di ciascuno ma porteranno benefici sia all’organizzazione del servizio sia alla qualità della differenziata.
In questi mesi sono stati consegnati i kit per la raccolta differenziata e i nuovi contenitori alla maggior parte dei fidentini. Quella parte di utenti ai quali non è stata possibile effettuare la consegna, a causa delle restrizioni introdotte per contrastare la diffusione del Coronavirus, continueranno ad effettuare la raccolta differenziata come in precedenza, avendo cura però di adottare i nuovi orari.

QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITÀ DEL SERVIZIO?

GLI ORARI

Alcuni aggiustamenti sono stati introdotti nella periodicità settimanale dei ritiri, negli orari di esposizione e nelle aree in cui è suddivisa la città.
Tutti i cittadini dovranno verificare i giorni di raccolta, gli orari di esposizione e a quale zona faccia riferimento la propria via di residenza.
I cittadini che risiedono nelle vie interessate dalle modifiche delle zone riceveranno, nei prossimi giorni, un volantino specifico, lasciato dagli operatori del servizio nella cassetta della posta.
Tutte le informazioni sono presenti nel materiale consegnato a domicilio e sul sito: https://www.sandonnino.it/due-novita-in-arrivo/

LA RACCOLTA: VETRO E INDIFFERENZIATO

Le principali novità introdotte nella raccolta riguardano:

  • il vetro, che dovrà essere conferito separatamente, nel contenitore verde;
  • i rifiuti indifferenziati, che dovranno essere conferiti all’interno dell’apposito contenitore grigio (che i cittadini che abitano in condominio già utilizzavano).

KIT PER LA RACCOLTA: COME FARE SE NON È STATO CONSEGNATO?

I cittadini a cui non è stato possibile consegnare il kit per la raccolta differenziata e i nuovi contenitori proseguiranno il conferimento di vetro (nel sacco viola insieme a plastica e barattolame) e indifferenziato (nel bidone condominiale o esposto con il sacco nero senza alcun codice a barre) come fatto finora, avendo cura però di attenersi ai nuovi orari.

Per le informazioni relative al servizio rimangono a disposizione sul sito www.sandonnino.it, sulla app ECO DEL BORGO (disponibile per Android e IoS) e contattando l’Ufficio Ambientale al numero 0524.881170 o il numero: 370 3032581.

Calendario centro storico
Calendario capoluogo
Calendario forese
Pieghevole illustrativo