Frequently Asked Questions: domande frequenti e risposte

Cerca qua le risposte alle più frequenti domande che ci vengono rivolte

Servizio ritiro rifiuti per persone risultate positive al covid-19, in quarantena obbligatoria o in isolamento

Servizio ritiro rifiuti per persone risultate positive al covid-19, in quarantena obbligatoria o in isolamento.

Per il periodo di isolamento o quarantena deve essere interrotta la raccolta differenziata e tutti i rifiuti domestici (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata, inclusi quelli riferiti al trattamento dei soggetti in malattia o quarantena: guanti, mascherine, teli, fazzoletti… etc) devono essere considerati rifiuti indifferenziati e conferiti insieme.

In quali modalità vanno conferiti i rifiuti in questi casi?

Si richiede, nel conferimento dei rifiuti, di utilizzare almeno due sacchi grigi uno dentro l’altro, in modo da evitare fuoriuscita di materiali dovuta a rottura del sacco.

Si raccomanda inoltre di:
• chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti mono uso;
• non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani, utilizzando i lacci per la chiusura o il nastro adesivo;
• evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.
• Per le utenze condominiali si prega, nel ritiro del sabato, di lasciare il sacchetto davanti al civico e NON nei contenitori condominiali.

Quando esporre i rifiuti, in questi casi

Esporre i rifiuti il martedì, giornata consueta per il ritiro dell’indifferenziato.
Se la produzione fosse consistente e si necessitasse di un ulteriore ritiro è possibile fare richiesta di un ritiro speciale nella giornata di sabato, esponendo entro le ore 7:30.L’attivazione del servizio di ritiro a richiesta deve essere effettuata inviando comunicazione alla San Donnino Multiservizi entro le ore 18 del giovedì per il ritiro del sabato successivo.
Per l’attivazione del servizio di ritiro a richiesta si può utilizzare UNO dei seguenti sistemi:

>> il modulo sul sito www.sandonnino.it/raccolta-indifferenziati; Il form e le informazioni sono raggiungibili anche dalla HOME del sito.
>> una mail inviata all’indirizzo comunicazione@sandonnino.it indicando nominativo, indirizzo, numero civico e se possibile, numero di telefono di riferimento, liberatoria per la privacy.
Il servizio di ritiro a chiamata rimarrà valido per i due sabati successivi all’invio della richiesta. Sarà possibile prorogare il servizio solo inviando una nuova richiesta.

Domande relative al servizio rifiuti

Quando sono distribuiti contenitori singoli e quando quelli condominiali?

Sono consegnati contenitori carrellati ai condomini a cui appartengono dalle cinque utenze in su.

Sono consegnati contenitori singoli nelle unità abitative a cui appartengono da una a quattro utenze.

È possibile contattare la San Donnino Multiservizi per richiedere modifiche da concordare sulla base delle richieste e delle necessità organizzative del servizio.

Dove reperire i sacchetti per i rifiuti, se ho esaurito la scorta?

A partire dalla fine di marzo 2022, in diverse piazze di Fidenza, saranno collocati i nuovi distributori automatici per il ritiro dei kit di sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Non sarà più necessaria, dunque, la tradizionale consegna dei kit di sacchetti una volta all’anno, come accadeva in precedenza, ma i cittadini potranno ritirare in autonomia, tutto l’anno, con la tessera sanitaria di un utente TARI attivo, i nuovi sacchetti.

I distributori di sacchetti saranno collocati nelle seguenti vie e piazze del centro e dintorni:

1) Via Malpeli

2) Via Tasso

3) Via Togliatti

4) Via Magellano

5) Via La Bionda

I nuovi distributori consentiranno di ritirare fino ad un massimo di due kit di sacchetti all’anno.

Basterà presentarsi al distributore con la propria tessera sanitaria in corso di validità, passarla sul lettore ottico e ritirare i sacchetti selezionati.

Rimane ora attiva la distribuzione dei sacchetti il lunedì e mercoledì al centro di raccolta La Bionda (8.30-12.30 e 14.30-16.30).

Come smaltire l'olio alimentare esausto?

L’olio esausto (olio alimentare, da frittura) può essere conferito all’interno di bottiglie o contenitori di plastica al Centro di raccolta La Bionda, negli orari di apertura.

Rimane attiva la sperimentazione attivata nel quartiere Luce, i contenitori condominiali possono continuare ad essere utilizzati dai relativi condomini.

Dove conferire i pannolini e i pannoloni?

Nel Comune di Fidenza i pannolini e i pannoloni vanno conferiti tra i rifiuti indifferenziati.

Poichè a partire da quest’anno sarà avviata la sperimentazione che porterà, nel 2021, alla pesatura dei conferimenti di indifferenziato per passare da TASSA a TARI PUNTUALE, è possibile segnalare alla San Donnino Multiservizi situazioni particolari di utilizzo sistematico di pannoloni e pannolini (neonati, anziani, malattie) per le quali saranno elaborate modalità specifiche di gestione.

Per le segnalazioni:

Tel. 0524 881170

Come gestire i resti di animali?

Per il recupero dei resti di animali d’affezione (si intendono tutti gli animali domestici da compagnia, come da norma di legge, quali ad esempio gatti e cani) è necessario contattare la Polizia Locale di Fidenza al numero 0524/205011).

Per la gestione dei resti di piccoli animali in aree pubbliche (per esempio a causa di investimenti lungo la strada) è possibile contattare la San Donnino Multiservizi che si occuperà del recupero.

Per le segnalazioni:

Tel. 0524 881170

Numero verde: 800.608.077

Form on line: https://www.sandonnino.it/segnalazioni/

È possibile inviare la segnalazione anche attraverso la App della San Donnino Mutiservizi “L’eco del borgo”

 

Per la gestione dei resti di animali selvatici di medie e grandi dimensioni in aree pubbliche è necessario contattare la Polizia Locale di Fidenza al numero 0524/205011).

Come segnalare un veicolo abbandonato?

Per il recupero di veicoli abbandonati (ad esempio biciclette, ciclomotori, motocicli) è necessario contattare la Polizia Locale di Fidenza al numero 0524/205011.