San Donnino Multiservizi Srl

La San Donnino Multiservizi nasce nel 2001, per la gestione di diversi servizi per il Comune.
È una società in house, cioè totalmente pubblica, e dal 2017 si occupa unicamente dei servizi ambientali: la raccolta e gestione rifiuti per i cittadini del Comune di Fidenza.

Dal 2007 su tutto il territorio comunale è stata introdotta la modalità di raccolta porta a porta, che ha consentito di raggiungere grandi risultati.

Raccolta differenziata %

2006: 54%
2018: 80%

Produzione pro capite di indifferenziata - Kg/abitante/anno

2006: 211 Kg/abitante/anno
2018: 84 Kg/abitante/anno

Dopo un periodo di riordino delle competenze aziendali, nel 2018 è stato redatto un dettagliato piano industriale approvato dal Consiglio Comunale – il documento che illustra le strategie della società e gli obiettivi previsti per il futuro.

Grazie a questo attento programma l’Autorità Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti ha concesso il riaffidamento in concessione del Servizio Gestione Rifiuti Urbani per una durata di 15 anni.
Il via libera da parte di ATERSIR certifica la qualità dell’esperienza territoriale, un unicum nella provincia parmense, che ha saputo mantenere livelli tariffari estremamente bassi, nel quadro regionale, garantendo risultati ambientali e gestionali.

Dal 1 gennaio 2019 la San Donnino Multiservizi ha cominciato ad acquisire la gestione diretta del servizio, entrando a regime entro il 2020.
Questo significa che a quella data il servizio verrà svolto interamente da personale interno della società, per essere sempre più vicini ai cittadini e alle loro esigenze.

Statuto

Modello organizzativo

Regolamento

Organo di Vigilanza

Codice etico

Carta dei servizi