Riutilizzare i materiali di scarto che gettiamo nei rifiuti dipende anche da te!

Fare la raccolta differenziata a volte non basta, è nelle mani di ogni singolo cittadino e nella qualità della raccolta che svolge, il vero segreto per riutilizzare in modo completo i materiali di scarto.

Medicinali

Conferire i medicinali in modo sicuro, negli appositi contenitori, è importante per garantire che sostanze che possono essere nocive finiscano insieme agli altri rifiuti e nel circuito del riciclaggio di materia.

Non tutta la confezione, però, deve entrare nella stessa, particolare filiera. La confezione di carta e il bugiardino con tutte le informazioni sul medicinale, devono infatti finire nel contenitore della carta, dove saranno riciclati come tali.

I blister che contengono le pillole non utilizzate, le bottiglie di vetro o plastica contenete sciroppo o altro liquido, come le bombolette, devono essere gettate nello specifico contenitore per farmaci che si trova all’ingresso di tutte le farmacie.

Le abitudini di consumo e conferimento possono infatti cambiare significativamente i risultati di produzione e riutilizzo dei rifiuti, e ognuno di noi è oggi chiamato a fare parte, con consapevolezza, delle dinamiche globali.